Una vaporiera elettrica è fondamentalmente un piccolo apparecchio da cucina che viene utilizzato per preparare o cucinare dell’ottimo cibo a vapore ad alta pressione senza la necessità di un trasferimento del calore diretto. Questo modo di preparare le verdure è noto come cottura a vapore. Le vaporiere possono essere utilizzate per preparare rapidamente e facilmente la maggior parte dei tipi di alimenti come zuppe, stufati, e anche cibi alla griglia e altri piatti come gli arrosti. Le vaporiere elettriche sono anche diventate uno degli elettrodomestici da cucina preferiti per via soprattutto del loro design salvaspazio, in più sono molto facili da usare e hanno una facile manutenzione. Le vaporiere oggi sono anche comunemente usate per fare succhi, cucinare pasta e riso, e per cuocere diversi tipi di verdure.
Per utilizzare efficacemente una vaporiera elettrica, devi prima assemblare la tua vaporiera. Dovrai impostare due livelli dell’apparecchio, ovvero uno per l’acqua e uno per il cibo. Metti un mestolo sopra il serbatoio dell’acqua, riempito con acqua a sufficienza, in modo tale che ci sia circa un centimetro di acqua al suo interno, e poi inserisci il cibo nella vaporiera, assicurandoti che il coperchio sia ben chiuso e che puoi azionare il tipo di cottura che più preferisci. Chiudi bene il coperchio e imposta la vaporiera per farla azionare. Poi accendi il pulsante di accensione e aspetta che la vaporiera raggiunga il punto di ebollizione. Infine togli il coperchio e mettilo da parte a raffreddare per circa dieci minuti in modo tale che si possa fare il passo successivo.
Ora che la tua vaporiera elettrica è pronta, puoi iniziare a cucinare i tuoi piatti preferiti. Usa il vapore della vaporiera per cucinare facilmente tutti i tuoi cibi preferiti a una temperatura relativamente bassa. Le sostanze nutritive e il sapore del tuo cibo cucinato sono preservati perché l’acqua non evapora dal cibo, ma viene assorbita dall’acqua cotta al vapore. Cucinare i pasti con questo metodo è molto più veloce che cucinare con un fornello tradizionale o un microonde. Alcuni cibi come le patate e il riso possono essere cotti usando la vaporiera, mentre altri tipi di cibi più delicati come le verdure possono essere cotti anche in due o tre piani di cottura diversi usando una sola vaporiera.
Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui sul sito